Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

Formula 1
Barcellona
F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

Formula 1
Barcellona
F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

F1 | Antonelli: "Bufera social superata, ora vorrei finire davanti a Lewis"

Il giovane bolognese ha apprezzato i messaggi di solidarietà di Verstappen e Norris dopo gli attacchi social subiti per una fake news. Kimi è molto carico per Yas Marina perché la sua Mercedes dovrebbe essere competitiva: "Se mi troverò in mezzo ai tre contendenti per il titolo mondiale starò attento, ma farò comunque la mia corsa”.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Michael Potts / LAT Images via Getty Images

Tra le esperienze che Kimi Antonelli ha avuto modo di vivere nel suo primo anno di Formula 1 c’è anche la bufera social. Purtroppo, fa ormai parte della vita di tutte le persone che svolgono attività sotto i riflettori, basta una scintilla (scatenata in questo caso da dichiarazioni prive di senso di Helmut Marko) per attizzare l’incendio. “Sto bene – ci ha tenuto a mettere in chiaro Antonelli – la domenica sera (del GP del Qatar) ci sono rimasto un po' male, non capivo il motivo delle accuse che mi venivano mosse. Non è bello essere additato come responsabile di una cosa che semplicemente non è vera, non farei mai nulla del genere”.

“Stavo lottando per il podio – ha proseguito Kimi - se avessi fatto ciò di cui sono stato accusato… beh, l’avrei fatto molto prima, non certo all’ultimo giro. Mi è dispiaciuto, però dopo un giorno mi son detto che dovevo concentrarmi sul prossimo weekend di gara, non potevo più farmi condizionare da queste storie. Giampiero Lambiase a fine gara è venuto a parlarmi, è stato molto carino da parte sua e abbiamo chiarito, quindi tutto a posto”. Dopo il GP del Qatar, Antonelli ha ricevuto messaggi da Max Verstappen e Lando Norris: “Si, mi ha fatto molto piacere”, ha ammesso.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Dom Gibbons / LAT Images via Getty Images

“So che la FIA vuole intervenire per cercare di prevenire queste situazioni – ha spiegato Antonelli - quanto mi è successo dopo il GP del Qatar era già accaduto in precedenza a molti altri piloti, e purtroppo penso che accadrà ancora. Credo che vadano prese delle contromisure, delle iniziative, non è bello che in uno sport come il nostro ci siano questi aspetti".

"Mi piace che ci siano fan che tifano per tanti piloti diversi, è giusto che sia così, ma ci deve essere sempre una forma di rispetto anche nei confronti di chi non tifa. Andiamo in pista per fare il nostro meglio, non per danneggiare o favorire altri piloti, alla fine ci giochiamo la nostra carriera a ogni gara. Voglio solo dare il meglio di me stesso”.

Per quattro giorni Kimi è stato lontano dai social. “Si può vivere anche senza – ha ammesso – ma come tutte le cose, anche i social hanno pro e contro”.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Lars Baron / LAT Images via Getty Images

Al di là di vicende spiacevoli ma dallo scarso peso specifico, per Antonelli è un buon momento. Nella classifica generale è salito a quota 150 punti, ovvero a due lunghezze da Hamilton. “Non dico che non mi farebbe piacere – ha commentato quando gli è stato chiesto se superare Lewis in classifica è un obiettivo – ma stiamo soprattutto lottando per il secondo posto nella classifica Costruttori, ed ogni punto fa la differenza. Cercherò di fare la mia gara, cercherò di fare il meglio come ogni volta e se mi troverò in mezzo ai tre contendenti per il titolo mondiale starò attento, ma farò comunque la mia corsa”.

La Mercedes è attesa ad un buon weekend. Il layout di Yas Marina dovrebbe sposarsi bene con la monoposto, confermando anche la tendenza positiva del finale di stagione. “Potrebbe essere una pista amica, ci sono molti tratti veloci ma le curve sono per lo più lente, dopo la sessione FP2 avremo un quadro più chiaro”. Antonelli potrebbe essere spettatore ravvicinato dell’ultimo atto della sfida mondiale, dagli esiti (anche per lui) non così prevedibili.

“Lando è in una posizione favorevole, in classifica e nelle aspettative del weekend, visto che questa dovrebbe essere un’altra pista McLaren. Ma quando si arriva all’ultima gara della stagione la pressione diventa un elemento cruciale, quindi non metto Max fuori dai giochi. Non credo che ci sia un pilota che  meriti il titolo più di altri – ha concluso Antonelli – la seconda parte di stagione di Max è stata incredibile, la Red Bull è riuscita a migliorare molto la monoposto e lui ne è stato l’interprete perfetto. Ma chi arriva con più punti al termine di una stagione così lunga non può che meritare il massimo traguardo”.

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Nico Hulkenberg festeggia i 250 GP con un casco da Gladiatore
Prossimo Articolo F1 | Hamilton: "Stop anticipato allo sviluppo? Ho spinto io Vasseur, lo supporto al 100%"

Top Comments

Ultime notizie