F1 | Antonelli ammette l'errore: "Ho sbagliato in Q3. Il programma di Russell ha funzionato"
Antonelli ha firmato il secondo posto nelle qualifiche del GP del Canada con 68 millesimi di ritardo da Russell. Kimi ha avuto problemi di temperatura gomme e ha commesso un errore nel secondo settore proprio nel giro decisivo della Q3.
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images
Se Andrea Kimi Antonelli dovesse sognarsi il numero 68 avrebbe probabilmente la comprensione di gran parte degli appassionati di Formula 1. Quel numero rappresenta il distacco che l'italiano della Mercedes ha patito sia nella Sprint Qualifying che nelle Qualifiche del GP del Canada dal compagno di squadra, George Russell.
Antonelli, dopo quanto accaduto nella Sprint Race al Gilles Villeneuve di Montreal, era atteso a una risposta nelle Qualifiche. Invece Russell, anche grazie a un programma differente in Q3 (doppio tentativo con l'ultimo treno di Soft contro il singolo fatto da Andrea), si è ripetuto firmando la pole per la gara lunga.
Il bolognese ha affermato di aver faticato con le gomme, soprattutto tra Q2 e Q3. Nell'ultima porzione delle prove ufficiali, Antonelli ha commesso un errore nel giro decisivo, proprio all'inizio del secondo settore. Un errore nella cambiata gli ha precluso probabilmente la possibilità di firmare un'altra pole.
"E' stata una qualifica complicata. Sinceramente ero partito bene in Q1, poi ho perso un po' il ritmo. Ho faticato con le gomme e in Q3... Sai, fare il primo giro non è mai facile. E' stato un peccato, perché Russell ha fatto un programma diverso dal mio e il suo ha funzionato", ha detto il 19enne a Sky Sport F1.
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, Toto Wolff, Mercedes
Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images
"Il mio giro decisivo in Q3 non è stato granché. Ho fatto bene il primo settore, poi invece le cose sono peggiorate. Ho avuto un problema in scalata in curva 6 e ho rallentato troppo la macchina e dopo ho perso un po' il ritmo".
Non poteva mancare un commento sul briefing fatto in casa Mercedes dopo il contatto in curva 1 proprio tra Antonelli e Russell nel corso dei primi giri della Sprint in Canada. Dopo i team radio focosi, Kimi è apparso molto più aziendalista nelle dichiarazioni.
"Dopo la Sprint abbiamo fatto un meeting e ci siamo chiariti. Ovviamente quello che è successo nella Sprint non lo vogliamo più vedere. Ci siamo chiariti e questa è la cosa più importante".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments