F1 | Alpine si rafforza: Jason Somerville è il nuovo vice direttore tecnico
Somerville torna a Enstone nel nuovo ruolo dopo averci già lavorato dal 2010 al 2011. Nel corso delle ultime stagioni ha lavorato in Williams nel ruolo di responsabile del dipartimento aerodinamico e in FIA, sempre nel settore aerodinamico. Ora riporterà direttamente a David Sanchez.
Jason Somerville, Alpine
Foto di: Alpine
Alpine continua la sua campagna di rafforzamento dal punto di vista tecnico. Nel primo pomeriggio di oggi la squadra che ha sede a Enstone ha annunciato l'ingaggio di Jason Somerville.
L'ingegnere inizia a lavorare con la squadra già da oggi nel ruolo di vice direttore tecnico, riportando direttamente a David Sanchez, direttore tecnico esecutivo di Alpine.
Per Somerville si tratta di un ritorno a Enstone, perché già vi aveva lavorato tra il 2010 e il 2011.
La carriera di Somerville in Formula 1 è iniziata nel 1999 lavorando per Williams, prima di approdare in Toyota Racing nel 2003, dove occupò il ruolo di vice direttore del reparto aerodinamico. E proprio in quel ramo ha sviluppato la sua carriera.
Come detto, all'inizio degli anni 10 ha lavorato a Enstone prima di passare di nuovo in Williams con una posizione senior, dirigendo il reparto aerodinamico di Grove. Dal 2022, Somerville ha lasciato l'Inghilterra per diventare il direttore del reparto aerodinamico della Federazione Internazionale dell'Automobile, fino al ritorno in Alpine annunciato oggi.
L'aggiunta di Somerville dovrebbe aiutare lo sviluppo del reparto aerodinamico di Alpine. Lavorerà sia sulla A526, la monoposto di quest'anno, che sulla A527, ossia la vettura che correrà nella prossima stagione di Formula 1.
Jason Somerville, Alpine
Foto di: Alpine
Jason Somerville, nuovo vice direttore tecnico di Alpine, dopo l'annuncio del suo ritorno a Enstone ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di tornare a Enstone e di lavorare con Flavio, Steve e David in questo nuovo ruolo".
"Sono stato lontano dal lato competitivo del motorsport all’interno di un team per alcuni anni ormai e non vedo l’ora di tornare nel vivo dell’azione, a caccia di millesimi e a lottare con i nostri rivali per conquistare punti e, si spera, trofei".
"Non vedo l’ora di iniziare e di unirmi allo straordinario gruppo di ingegneri, designer e aerodinamici della fabbrica, contribuendo, si spera, ai successi della squadra in un futuro non troppo lontano".
David Sanchez, direttore tecnico esecutivo di Alpine, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di accogliere nel team una persona del calibro e dell’esperienza di Jason e di continuare il nostro costante percorso di crescita".
"Il lavoro che la squadra ha già svolto in questa stagione è stato straordinario, ma sappiamo tutti che questo è solo l’inizio e che nessun membro del team si sta adagiando sugli allori".
"L’ingresso di Jason nel nostro reparto tecnico ci permetterà di compiere ulteriori passi avanti per migliorare le nostre prestazioni nell’attuale corsa allo sviluppo in Formula 1".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments