Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

Formula 1
Monaco
F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

F1 | Antonelli: "Accetto la pressione per fare in modo che non mi distrugga come ha fatto nel 2025"

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli: "Accetto la pressione per fare in modo che non mi distrugga come ha fatto nel 2025"

WEC | Le Mans, Test 2: la Valkyrie al comando con Gamble che batte Toyota e Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Test 2: la Valkyrie al comando con Gamble che batte Toyota e Cadillac

F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"

F1 | Antonelli dà una lezione di guida a tutti e vince anche a Monaco. Hamilton 2°, Leclerc KO

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli dà una lezione di guida a tutti e vince anche a Monaco. Hamilton 2°, Leclerc KO

Alonso potrebbe avere l'ultima specifica del motore Honda in Messico

In seguito alla rottura patita nella gara di ieri ad Austin, Fernando Alonso potrebbe disporre di un motore Honda aggiornato nel GP del Messico.

Fernando Alonso, McLaren MCL32
Fernando Alonso, McLaren MCL32, Felipe Massa, Williams FW40
Fernando Alonso, McLaren MCL32, Esteban Ocon, Sahara Force India F1 VJM10
Fernando Alonso, McLaren MCL32, Felipe Massa, Williams FW40
Fernando Alonso, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Fernando Alonso, McLaren MCL32
Fernando Alonso, McLaren MCL32
Fernando Alonso, McLaren
Fernando Alonso, McLaren, with Usain Bolt

Il due volte campione del mondo era nella top 10, quando ha accusato una perdita di potenza, che successivamente si è rivelata dovuta ad un problema alla MGU-H, ed è stato richiamato ai box per ritirarsi.

La Honda aveva un motore aggiornato pronto per Austin, ma lo ha montato solamente sulla monoposto di Stoffel Vandoorne, in quanto la precedente unità del pilota belga aveva raggiunto un chilometraggio elevato, quindi esisteva in ogni caso il rischio di incappare in qualche penalità.

Al contrario, la Honda sperava che il propulsore di Alonso potesse reggere fino al termine della stagione, evitando di dover scontare ancora una partenza dal fondo dello schieramento.

Yusuke Hasegawa, responsabile del progetto Honda F.1, ha detto a Motorsport.com che probabilmente lo spagnolo disporrà della power unit aggiornata in Messico, visto che comunque la sostituzione della MGU-H lo farà incappare in una penalità.

"Se, penso che sarebbe meglio introdurre un motore nuovo in Messico".

La Honda sospetta che il problema alla MGU-H di Alonso sia simile a quello patito da Vandoorne, che lo ha costretto a cambiare il propulsore prima della gara di domenica, ma che è arrivato dopo diverse gare in cui non c'erano stati grossi problemi di affidabilità.

Va ricordato però che si tratta di una componente che ha fatto tribolare parecchio i giapponesi in questa stagione, con numerose rotture.

"E' deludente aver affrontato questi problemi con il nostro motore, soprattutto perché nelle ultime gare avevamo fatto un passo avanti a livello di affidabilità" ha detto Hasegawa.

"Indagheremo immediatamente la questione a Sakura e cercheremo di attuare delle contromisure in tempo per il Messico".

"Sembra che abbiamo avuto un problema simile con Vandoorne ed Alonso, ma non sappiamo ancora. Pare un problema di rotazione".

"La MGU-H di Stoffel aveva un chilometraggio importante, quindi sapevamo che sarebbe arrivata alla fine del suo ciclo di vita, ma non ci aspettavamo una rottura nel corso del weekend. Quella di Fernando invece era praticamente nuova, perché l'abbiamo introdotta a Suzuka".

Hasegawa è convinto che Alonso e Vandoorne avrebbero potuto anche andare a punti ad Austin se non avessere avuto queste disavventure.

"Abbiamo avuto delle buone prestazioni" ha detto. "In linea per provare a puntare alla zona punti".

"Se non avessimo avuto problemi, Alonso avrebbe potuto concludere la gara al sesto o al settimo posto".

"E se Stoffel non fosse partito 14esimo, anche lui aveva buone chance di piazzarsi a punti".

Articolo precedente Toto Wolff: "Questo è il miglior Hamilton che io abbia mai visto!"
Prossimo Articolo Pirelli: una nuova mescola in Messico per il secondo anno di fila

Top Comments

Ultime notizie