DTM | Bortolotti a difesa del titolo con la Lamborghini di ABT
Il Campione in carica approda nel nuovo team di riferimento del Toro, che avrà il supporto di Red Bull e schiera Thiim sulla seconda Huracan con la chiara intenzione di dare nuovamente l'assalto al campionato.
Foto di: Sebastian Marko
Nella stagione 2025 del DTM, Mirko Bortolotti difenderà il titolo al volante della Lamborghini di ABT Sportsline.
Il trentino è stato designato dalla Casa di Sant'Agata Bolognese per proseguire l'avventura nella serie tedesca, che negli ultimi anni lo ha visto essere uno dei grandissimi protagonisti fino ad arrivare alla vittoria nella passata stagione in un emozionante gran finale ad Hockenheim.
"Gli ultimi tre anni sono stati molto intensi, ho imparato a conoscere ABT come un avversario estremamente forte e abbiamo lottato per il titolo ogni stagione fino alla fine. Questo dice tutto, davvero. Penso che abbiamo tutti gli ingredienti per avere successo insieme", ha commentato Bortolotti, che ha scelto di correre con il #1 sulla sua vettura.
"La mia prima visita alla sede di ABT Sportsline di Kempten mi ha fatto una grande impressione. L'azienda ha molto altro da offrire oltre al motorsport e ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. Le discussioni con ABT sono iniziate subito dopo il finale della scorsa stagione. Mi hanno fatto capire che volevano davvero che mi unissi alla squadra".
"Vedere il #1 sulla mia auto è molto speciale. Lo stesso vale per il mio ritorno nella famiglia Red Bull. Sono entrato a far parte della squadra Red Bull Junior nel 2009 e devo molto a loro nella mia carriera".
Mirko Bortolotti, Nicki Thiim, Abt Sportsline
Foto di: Sebastian Marko
Con ABT Sportsline che aveva annunciato già da alcuni mesi il matrimonio con il Toro, diventando così la nuova squadra di riferimento per la Casa emiliana assieme a GRT dopo che SSR Performance ha scelto di fermarsi, ora potrà anche contare sulla presenza di uno dei suoi piloti ufficiali e di Nicki Thiim, che guiderà la seconda Huracán GT3 EVO2 griffata Red Bull e presentata nella suggestiva cornice delle Alpi.
"Sono praticamente cresciuto con il DTM e fin da bambino il mio sogno era quello di diventare io stesso un pilota del DTM. Questo sogno si è avverato la scorsa stagione. Poter continuare a vivere questo sogno con ABT Sportsline è qualcosa di molto speciale per me", dice il danese, che avrà come ingegnere Franco Chiocchetti, il quale ha lavorato con una stella come Tom Kristensen.
"Firmare con ABT per il DTM è come firmare con il Bayern Monaco come calciatore. ABT è semplicemente la squadra del DTM e poter rappresentare questo marchio e questa famiglia mi rende molto orgoglioso. È anche bello poter continuare a formare una squadra con Mirko. Ho potuto sostenerlo nel suo percorso verso la vittoria del titolo nella mia prima stagione completa nel DTM. Con tutta la sua esperienza e ciò che ho imparato io stesso nell'ultimo anno, possiamo fare tanto con la nostra nuova squadra".
Nicki Thiim, Martin Tomczyk, Abt Motorsport director, Mirko Bortolotti
Foto di: Sebastian Marko
Hans-Jürgen Abt, AD del Gruppo ABT, aggiunge: "Sta nascendo una nuova era per ABT Sportsline nel DTM. Sono molto orgoglioso del fatto che stiamo riunendo due marchi iconici del DTM come Red Bull e Lamborghini, e che due dei migliori piloti GT del mondo gareggeranno per noi. Sono già estremamente eccitato per la prima gara".
Il Direttore di ABT Motorsport, Martin Tomczyk, chiosa: "Dopo 25 anni di collaborazione con Audi, ora partecipiamo al DTM con il supporto della Lamborghini. Vogliamo lottare per le vittorie e il titolo con le nostre nuove auto e i nostri piloti fin dall'inizio. Mirko ha il #1 sulla sua auto, il che è un incentivo a difenderlo durante l'anno e oltre".
"Tutti sanno quanto sia forte Mirko; non commette quasi mai errori in pista e si adatta bene ad ABT Sportsline anche come persona. Nicki ha dimostrato il suo potenziale nella sua prima stagione completa nel DTM con la vittoria al Norisring. I due vanno molto d'accordo anche sul piano personale, il che è molto importante per me".
"E il modo in cui si sono dedicati alle riprese del video Red Bull sulle Alpi, dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, con grande passione, mi ha dimostrato che entrambi hanno l'atteggiamento giusto. Sono sicuro che daranno a noi e ai nostri tifosi molti motivi per esultare".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments