IGTC | Verstappen pronto per il Nürburgring: "Il successo di questo impegno? Vincere, sono qui apposta"
Nel fine settimana Max torna sul Nordschleife per affrontare la gara che attende da tempo e con la Mercedes-Winward #3 condivisa con Auer/Juncadella/Gounon scoprirà anche cosa significa correre di notte e in condizioni difficili, ma la preparazione è stata minuziosa.
#3 Mercedes-AMG Team Verstappen Racing, Mercedes AMG GT3 EVO: Max Verstappen
Foto di: Red Bull Content Pool
Siamo finalmente giunti nella settimana che da tempo attendevamo, quella della 24h del Nürburgring, e con essa anche il debutto di Max Verstappen nell'evento del Nordschleife valido per l'Intercontinental GT Challenge.
Dopo i mesi di preparazione, l'olandese si appresta a condividere il volante della Mercedes #3 griffata Red Bull e preparata in collaborazione con la Winward Racing con Lucas Auer, Daniel Juncadella e Jules Gounon, coi quali ha già preso parte alle gare di NLS.
Sull'Inferno Verde si corre il fine settimana del 16-17 maggio e le prime Qualifiche avranno luogo giovedì tra pomeriggio e sera, mentre venerdì ci sarà l'assalto alla Pole Position. Ma è chiaro che un 4 volte Campione del Mondo di F1 non può avere altri obiettivi se non quello di essere in testa domenica alle ore 15;00, quando verrà sventolata la bandiera a scacchi, superando non solo le insidie che saranno presenti lungo i 25,378km del tracciato che si snoda sui Monti Eifel, ma anche la notte e le condizioni meteo mutevoli.
"Ciò che la squadra rappresenta principalmente è anche la creazione di opportunità per altri piloti. Ho iniziato con l’idea di gareggiare io stesso al di fuori della F1, ma allo stesso tempo – attraverso il mondo delle simulazioni – volevo creare opportunità per un pilota di simulatori di passare al mondo reale. Finora questo ha già funzionato con Chris Lulham", ha commentato Max riguardo alla prima uscita nell'evento come Verstappen Racing.
"La 24h del Nürburgring è ovviamente una delle gare più importanti dell’anno, ed è per questo che siamo qui. Partiamo con una formazione di professionisti e con me stesso in gara, il che è davvero fantastico. È anche qualcosa che voglio fare ogni anno, con una o più vetture".
#3 Mercedes-AMG Team Verstappen Racing, Mercedes AMG GT3 EVO: Max Verstappen, Daniel Juncadella, Jules Gounon
Foto di: ADAC Motorsport
"Ciò che mi ha ispirato di più è che si tratta di uno dei migliori circuiti al mondo, o del circuito più folle al mondo, in senso positivo, su cui si possa correre. È una di quelle gare speciali a cui vuoi semplicemente partecipare e vincere".
"Per me tutto è iniziato sul simulatore. Ho fatto migliaia di giri per imparare il tracciato e ho partecipato a diverse gare di 24h virtuali sul Nürburgring. Quindi, quando sono sceso in pista qui per la prima volta nella vita reale, conoscere il tracciato non è stato un problema".
"Si trattava solo di capire i nuovi cordoli o i livelli di aderenza e, naturalmente, di capire la macchina reale con le forze-G e le compressioni. Di sicuro le gare al simulatore mi hanno aiutato molto a essere subito al passo".
"Sarà una sensazione fantastica correre per la prima volta di notte, sei da solo e la macchina di solito è più veloce, quindi non vedo l’ora. Il successo di questa uscita, a fine gara, significherebbe vincere. È molto semplice, è per questo che siamo qui. So che non sarà facile, ma è l’obiettivo di tutti. Allo stesso tempo, però, non vedo l’ora di vivere l’intera esperienza, di condividere la macchina con i miei compagni di squadra e di lavorare per tutto il weekend".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments