IGTC | Lamborghini-ABT conferma: Bortolotti ha mantenuto la licenza Nordschleife
L'infrazione alle bandiere rosse commessa dal trentino durante le Qualifiche della 24h aveva comportato un ritiro del permit, ma solo in caso di ulteriori pecche in gara. In molto hanno travisato il bollettino dei commissari, dunque la Casa del Toro ha voluto chiarire l'episodio.
#63 GRT Grasser Racing Team: Mirko Bortolotti
Foto di: Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse ha chiarito che Mirko Bortolotti ha conservato la sua licenza per correre sul Nürburgring-Nordschleife, dopo che era stato protagonista del controverso episodio con le bandiere rosse durante la sessione di attacco alla Superpole della 24h.
Il portacolori di ABT Motorsport stava già spingendo nel suo tentativo, quando dietro di lui si è verificato il bruttissimo incidente di Laurens Vanthoor, andato a sbattere rovinosamente ad 'Aremberg' rovinando parecchio le barriere. I commissari sportivi hanno allora interrotto la sessione, ma il trentino ha proseguito per diverse centinaia di metri prima di ridurre la velocità a 80km/h come prevede il regolamento, superando pure la Aston Martin #30 di Stefan Aust che lo precedeva e già in fase di rallentamento.
Le immagini on-board non hanno lasciato dubbi e la successiva investigazione ha visto la Huracan #27 retrocedere all'ultimo posto della categoria, mentre il ritiro della licenza - il DMSB Permit Nordschleife-DPN - era solamente una pena sospesa fino al termine della competizione, pronta a diventare reale nel caso in cui Bortolotti avesse commesso ulteriori infrazioni al regime di 'Code 60' o bandiere gialle durante la gara.
La descrizione della penalità era stata anche chiarita esaustivamente in questo nostro precedente articolo, ma in diversi (media e fan, con notizie e commenti al riguardo, anche piuttosto pesanti) nei giorni a seguire hanno dato l'idea di aver mal interpretato il Bollettino dei Commissari Sportivi.
#27 Red Bull Team Abt Lamborghini Huracan GT3 EVO2: Jordan Pepper, Mirko Bortolotti, Daniel Juncadella
Foto di: Gruppe C GmbH
Anche nel corso del fine settimana della 24h di Spa-Francorchamps, vinta per altro da Bortolotti con una sontuosa prestazione, parlando con lo stesso pilota e altri addetti ai lavori, abbiamo avuto modo di verificare che evidentemente serviva un ulteriore chiarimento in merito e la Casa di Sant'Agata Bolognese ha fornito a Motorsport.com la spiegazione del Team Manager di ABT Motorsport, Martin Tomczyk.
“Dopo il weekend, vorrei parlare dell'infrazione commessa da Mirko durante le fasi di bandiera rossa. La decisione dei Commissari era stata la seguente:
- Partenza della vettura #27 in gara dall'ultima posizione del Gruppo 1
- Ritiro del DMSB Permit Nordschleife
La seconda decisione era sospesa fino al termine dell'evento della 24h. Siccome Mirko ha svolto una gara senza ulteriori anomalie, la seconda decisione è stata automaticamente invalidata. All'inizio c'era un po' di confusione, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi. La licenza Nordschleife di Mirko è ancora valida".
In questo modo, Bortolotti potrà ancora recarsi sull'Inferno Verde per correre qualsiasi evento in programma con una vettura GT3, con la speranza che possa nel 2026 riuscire ad aggiudicarsi anche questa gloriosa manifestazione dopo aver messo in bacheca quella di Spa, il fine settimana scorso, e Daytona qualche anno fa.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments